Evento

Pratica di Tui Shou e introduzione al San Shou

21 Maggio 2016

Pratica di Tui Shou e introduzione al San Shou

Parco della Bissuola, Mestre

Insegnante Antonio Pugliese

Orario:10.00 - 12.30

Il Tui Shou è una pratica di approccio allo studio marziale del Tai Chi Chuan che si pratica in coppia; è una ricerca di equilibrio reciproco nel quale due compagni modificano in modo complementare il proprio stato di yin-yang in un continuo movimento oscillatorio.

I due compagni cercano di squilibrarsi l’un l’altro, non con la forza,  mantenendo il contatto rispondono alle spinte eludendo il compagno fino a che uno dei due sente l'altro in uno stato di equilibrio precario ed applica il minimo sforzo per squilibrarlo.

La finalità  non è "vincere" ma sviluppare delle capacità, (coordinamento, stabilità, fermezza, reattività,tempismo, morbidezza, adattabilità ed altro, "sentire") insegna a gestire l’aggressività e quindi a conquistare un maggior equilibrio interiore. L'applicazione delle tecniche apprese, affinate e praticate con il Tui Shou alla difesa personale è ovvia ed immediata.

Con il Tui Shou si impara, inoltre, come applicare l'energia a spirale e come utilizzare l'energia dell'avversario.

San shou è il termine per definire invece il combattimento libero.

Si praticherà inoltre della ginnastica e dello stretching (allungare i muscoli e le articolazioni, con benefici per i tendini e le cartilagini) al fine di migliorare il tono muscolare e la flessibilità.

Chi desidera aderire è pregato di mandare un sms o “wathsappare” ad Antonio Pugliese 3287299958, sarete inseriti in un gruppo dove in caso di necessità, in tempo utile, vi verranno inviate comunicazioni tramite le vie di cui sopra.

 

 

 

 

Clicca qui per visualizzare il calendario completo