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Tai Chi e terza età

21-10-2010

Nell'inserto SALUTE del quoridiano LA REPUBBLICA un interessante articolo sui benefici della pratica del Tai Chi nelle persone anziane.

 

 

Fitness over 70 Longevity tai chi & yoga per la terza età

Vivere cent' anni, raggiungere record di longevità straordinari: il sogno più ambito dall' uomo è meno irraggiungibile di quanto si creda e la formula magica arriva dall' Oriente e si chiama Tai Chi Chuan. Questa arte marziale cinese basata sul concetto taoista di ying e yang, l' eterna alleanza degli opposti, è nata come sistema di autodifesa e si è evoluta nei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere. Centinaia di studi dimostrano come il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, renda più flessibili le articolazioni, eliminando i blocchi cronici della muscolatura. Nel 2007 ricercatori dell' università di Sidney hanno spiegato, su Arthritis Care & Research, come le sessioni di idroterapia e Tai Chi aiutino gli anziani che soffrono di artrite e uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine nel 2002 ha anche dimostrato che esercizi leggeri possono prevenire del 60% le complicazioni legate al diabete. Studi su anziani hanno rivelato come il Tai Chi migliori la quantità del sonno (con un guadagno medio di 50 minuti a notte) e riduca il numero delle cadute. Non è da meno lo yoga che, come scrive il maestro di yoga dinamico Vittorio Calogero nel suo L' arte della longevità (E-book), aiuta ad acquisire una visione di insieme della vita e del proprio corpoea focalizzare meglio ciò di cui l' organismo ha bisogno per stare bene. «Queste discipline possono essere praticate senza problemi anche da anziane - spiega il maestro di tai chi Franco Mescola, allievo diretto del maestro Chang Dsu Yao e autore del libro Il metodo biospirali (Red edizioni)dato che gli esercizi e le varie "forme" non richiedono particolari abilità o speciali condizioni fisiche. Il lento susseguirsi dei movimenti, semplici e di facile apprendimento, induce alla riflessione e favorisce la meditazione. Tutto ciò, unito al rilassamento fisico e mentale, elimina contrazioni e rigidità muscolari e fa sì che il sangue fornisca meglio il nutrimento ai tessuti». Il tai chi è stato infatti definito «arte marziale delle longevità» e fa parte di un sistema più ampio chiamato "Chi kung" (lavoro sull' energia vitale). Il boom registrato negli Stati Uniti è stato sintetizzato dal maestro Howard Y. Lee nel libro Longevity (Sperling & Kupfer), che racconta come, attraverso una serie di esercizi, sia possibile invecchiare più lentamente. Lee, che per anni ha lavorato negli Usa come maestro trasmettitore di «The light of life» e ora vive in Italia, garantisce che per vivere a lungo basta esercitarsi a casa, tra cucina e salotto. Da noi il tai chi si pratica anche in parchi, palestre e ospedali proprio per prevenire l' invecchiamento, diminuire i danni da cadute per perdite d' equilibrio e recuperare le energie vitali. Secondo il maestro Carlo Lopez, responsabile dell' Itcca Italia (International Tai Chi Chuan Association), fra le attività fisiche da fare per mantenersi in forma il tai chi resta comunque quella più indicata. «L' anziano non è più capace di muoversi perché ha disimparato- spiega- ma quest' arte marziale insegnaa recuperare l' equilibrio e rende autosufficienti». Lopez spiega che nella sua scuola ci sono corsi con allievi di 85 anni e che gli over 60 sono il 40% degli iscritti. «Le persone si cominciano ad avvicinare a questa disciplina dopo i 30 anni - conclude - quando sentono di non essere invincibili e hanno bisogno di una valvola di sfogo al di fuori del lavoro, che non li stressi ma li rilassi. Il Tai Chi è quello che ci vuole e prima di comincia a praticarlo e meglio è». - SARA FICOCELLI



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